martedì 4 settembre 2007

lascivia sul balcone di casa a lodi, insieme a mamma e francesca
papà è in casa ma sta guardando la tv in soggiorno, anche se ogni tanto fa capolino
sera di fine estate, fuori è già buio
mamma offre a lascivia del salame e della salsiccia su piatti di plastica, senza affettarli perchè sa che gli piace mangiarli a morsi
lui è a suo agio, parla con loro mentre mangia e sembra contento
io presenzio alla scena in silenzio

poi scendiamo in strada, e la città è un incrocio tra lodi e bologna, ma quello dove ci troviamo è chiaramente l'incrocio di via defendente
attraversiamo la strada
nel buio vedo solo le aiuole e i platani
iniziamo a camminare, e la strada è diventata una periferia bolognese che somiglia vagamente alla faustina
suppongo che lasci abbia la macchina parcheggiata lì
lui a un certo punto si ferma, mi prende le mani e inizia a darmi tanti piccoli baci sui polsi, all'interno, nel punto in cui si vedono le vene
gli chiedo perchè lo stia facendo, e mi risponde che il nostro è un amore platonico

siamo di nuovo sotto i platani di via defendente, e io devo tornare a casa perchè si è fatto tardi
saluto lascivia dandogli tanti piccoli baci su una guancia
lui mi dice che non dovrei farlo

il panorama torna quello di bologna, il quartiere è quello dietro casa ma è completamente diverso dal vero, pur essendomi perfettamente familiare
sono in macchina con mamma, e dobbiamo raggiungere casa
lei è abbastanza tranquilla, ma pensa di sapere la strada, quindi invece che seguire le mie indicazioni fa di testa sua e si trova in un parcheggio, contromano

una signora di mezza età, bassa, con i capelli castano chiaro un po' cotonati, si avvicina alla macchina
non c'è nessun altro in giro
capisco che vuole chiederci delle informazioni sulla strada, ma mamma mette in moto e fa per allontanarsi
le dico di fermarsi ma non mi ascolta
la signora a piedi sembra presa dal panico, ci rincorre e urla 'meridionali', pronunciandolo con il tono di una che sta dicendo una parola d'ordine per convincerci a darle ascolto

Nessun commento: